Alla Pascoli l’ unica aula 3D del territorio

L’insegnamento delle STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics) ha carattere interdisciplinare ed è un’opportunità che rende la matematica e le scienze  collegate alla realtà e alla vita. Un percorso STEAM richiede di creare connessioni e sinergie tra le scienze e le altre discipline, favorendo lo spirito critico e la creatività degli alunni per promuovere lo studio e l’apprendimento delle materie scientifiche che in Italia stanno avendo un notevole calo soprattutto nell’ambito femminile. Ed ecco che la nostra aula innovativa, unica del territorio, sarà campo d’azione con l’intento di promuovere benefici di varia natura: cognitivi, socio -relazionali, comunicativi, motivazionali,organizzativo-gestionali e sviluppo del pensiero computazionale.

Con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’Università e della ricerca 22 novembre 2018, n. 762, sono stati concessi contributi per la realizzazione di Ambienti didattici e digitali a 100 Istituzioni scolastiche in tutta Italia. A ciascuna istituzione scolastica, tra le quali rientra l’IC CHIOGGIA 2, è stata assegnata una quota pari a 35.000 euro per la realizzazione di ambienti digitali.

Successivamente, con decreto direttoriale 12 novembre 2019, n. 573, alle medesime istituzioni scolastiche è stato assegnato un ulteriore contributo complessivo di euro 20.000, al fine di promuovere la formazione del personale docente per l’efficace utilizzo degli ambienti dotati di tecnologie innovative per la didattica.

L’aula, allestita al piano terra della scuola Secondaria di I Grado G.Pascoli, è l’unica presente sul territorio e si compone dei seguenti elementi:

– 24 tavoli componibili 60° con ruote per permettere di creare isole ed ambienti collaborativi

– 24 sedie Postura Plus è progettata per promuovere una corretta postura e fornire un comfort eccezionale

– 3 Hub mobile e cablato che fornisce 6 prese per ricarica per ogni dispositivo con presa elettrica (notebook, tablet, smartphone, ecc). Complemento perfetto per i tavoli della stessa famiglia: quando composti a cerchio, l’hub può essere posizionato al centro. Soluzione ideale per chi adotta la filosofia BYOD Hub mobile e cablato che fornisce 6 prese per ricarica per ogni dispositivo con presa elettrica (notebook, tablet, smartphone, ecc). Complemento perfetto per i tavoli della stessa famiglia: quando composti a cerchio, l’hub può essere posizionato al centro. Soluzione ideale per chi adotta la filosofia BYOD

1 Carrello regolabile elettricamente per Monitor Touch da 42″ a 10

1 Monitor interattivo e collaborativo 65″ 4k Ultra HD con sistema BYOD NovoPro integrato e licenza software autore per LIM

1 La stampante 3D Flashforge Guider IIs è una stampante 3D professionale con telaio interamente in metallo e pannelli laterali del corpo in materiale ABS ad alta resistenza, che garantiscono quindi prestazioni di stampa stabili e una struttura leggera e resistente

1 Scanner 3D

24 PC Notebook convertibile con schermo touch da 11,6″ ruotabile a 360° per utilizzo come tablet.

1 Carrello in metallo che permette di riporre in totale sicurezza i dispositivi elettronici presenti nei locali scolastici

2 carrelli maker space con 15 vassoi per riporre i lego e il materiale per l’elttronica

12 kit lego education spike prime per la robotica educativa

I contenuti oggetto della formazione dei docenti sono i seguenti:

Digital Storytelling

BYOD: didattica a distanza e in classe con lo smartphone

Coding

STEAM

Flipped Classroom

Lezioni a distanza con google classroom e Gsuite for education

Fablab e Making

Robotica educativa con lego spike prime