“C’é posta per te!” è il titolo di un vecchio film del 1998 e anche di una trasmissione tv tuttora in onda. In entrambi i casi ci si scambia messaggi sotto forma di mail e di lettere. Metodi poco conosciuti da nativi digitali come gli alunni e alunne della classe 1°A della scuola “G. Pascoli”. Così la prof. di lettere ha voluto, nell’epoca del digitale, escogitare un modo per tornare alla scrittura e alla buca delle lettere ma in maniera originale. Dopo aver fatto realizzare in classe un erbario, ha consegnato ad ognuno un vasetto di vetro che, con la collaborazione della prof. di arte, è stato decorato con i nomi dei proprietari e abbellito da fiori variopinti, fiori realizzati così bene che sembrano veri. Sono stati creati così contenitori speciali che sarebbero serviti da personale cassetta delle lettere.

Il penultimo giorno di scuola, ognuno ha inserito dei messaggi in tutti i vasetti dei compagni, i vasetti sono stati chiusi e riposti negli zaini. Tornati a casa i vasetti sono stati aperti e ognuno  ha potuto soddisfare la curiosità personale e scoprire quale messaggio di fine anno scolastico i compagni e le compagne avevano scritto per loro.

La scuola è anche questo, coltivare relazioni e far fiorire amicizie!

Buona estate e buone vacanze

dalle prof. Valeria Vianello & Valeria Zennaro