Giovedì 25 maggio 2023, è andato in scena presso l’Auditorium San Nicolò di Chioggia lo spettacolo Cyrano de Bergerac. Gli alunni della classe 2A della scuola secondaria di I grado “Giovanni Pascoli” guidati dalla sapiente regia di Bruno Lovadina, hanno portato in scena una versione riadattata della pièce francese di Edmond Rostand. Cyrano è un intrepido moschettiere, appartenente alla compagnia dei cadetti di Guascogna. È innamorato di sua cugina Roxane ma non osa dichiararsi a lei… così bella…  e lui  così brutto con il suo naso enorme. Per amore, per disperazione, accetta di proteggere Christian, il suo rivale, e lo aiuta persino a sedurre Roxane. Canzoni, musica, combattimenti, 25 attori al servizio di questa versione sonora, ritmata e fedele del capolavoro di Rostand!

Un grande ringraziamento all’Assessorato alla Cultura del Comune di Chioggia che ha creduto in questo progetto e lo ha finanziato. È grazie a questo contributo importante che i ragazzi della classe 2A si sono potuti esibire facendo emergere i loro grandi talenti.