PROGETTI

L’obbiettivo principale del progetto è quello di coinvolgere gli studenti e le studentesse nello studio delle materie STEM del coding e della robotica educativa. Perché fare coding, tinkering , costruire e programmare robot significa mettere in moto la propria creatività, imparare a condividere, a collaborare, imparare a comunicare, significa imparare insieme all’insegnante che non è più un leader imposto ma un leader riconosciuto che ricercherà le soluzioni insieme ai propri allievi.

Il progetto che fa parte del curricolo del nostro Istituto dà ai nostri alunni la possibilità di crescere “cittadini” pronti a usare le tecnologie.

Fare coding, tinkering, usare i robot a scuola significa dunque incrementare la possibilità di creare cittadini migliori anche perché le STEM e la robotica hanno forti implicazioni etiche, legali e sociali che anche gli studenti più giovani sanno individuare. La Robotica Educativa, dove l’uso di robot è proposto come strumento immediato in grado di far vivere agli allievi e anche ai docenti, una esperienza immediata e tangibile del processo di generalizzazione e applicazione appena elaborato dalle nostre menti (Pensiero Computazionale),  sviluppa le seguenti life skills:

  • saper risolvere i problemi
  • saper prendere decisioni
  • creatività
  • senso critico
  • autoconsapevolezza
  • capacità relazionali
  • comunicazione efficace
  • gestione delle emozioni
  • gestione dello stress
  • empatia

DONNE & SCIENZA – Bruno Maderna

Un occasione dello studio dell’ astronomia, gli alunni di 3D, con grande curiosità, hanno esplorato il blog tenuto da Samantha Cristoforetti durante la missione n. 42 sulla Stazione Spaziale Internazionale, al quale ci si può collegare […]

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Cyrano de Bergerac

Giovedì 25 maggio 2023, è andato in scena presso l’Auditorium San Nicolò di Chioggia lo spettacolo Cyrano de Bergerac. Gli alunni della classe 2A della scuola secondaria di I grado “Giovanni Pascoli” guidati dalla sapiente regia […]

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