Un occasione dello studio dell’ astronomia, gli alunni di 3D, con grande curiosità, hanno esplorato il blog tenuto da Samantha Cristoforetti durante la missione n. 42 sulla Stazione Spaziale Internazionale, al quale ci si può collegare cliccando sul link sottostante:

Gli alunni sono stati divisi in 4 gruppi, ognuno dei quali aveva un aspetto della missione da approfondire:

• Samantha Cristoforetti: biografia, percorso professionale ed il suo impegno per il connubio donne e scienza
  • Diario di bordo: Cosa fare nel momento del “bisogno”? Si può praticare sport in assenza di gravità? Come si dorme nello spazio?
  • Gli esperimenti: ora i nostri ragazzi sono in grado di spiegarci come funzionano le serre planetarie e che cosa sono le coltivazioni idroponiche
  • L’ alimentazione dell’astronauta: dalla preparazione dei cibi, ai consigli di salute e benessere

Tutte le ricerche dei 4 gruppi infine si sono riunite in un unico elaborato finale: un grande pannello tattile, dove bisogna letteralmente “metterci le mani” per scoprire le didascalie nascoste ed azionare i pulsanti della Stazione Spaziale della classe 3D!

B.MADERNA

VIA PRIMAVERA