In occasione del progetto #IOLEGGOPERCHE’ le scuole secondarie Maderna e Pascoli hanno proposto delle letture animate realizzate dai ragazzi per le loro famiglie.

Le classi coinvolte sono state le classi prime e seconde che hanno letto e riflettuto sulle favole di Esopo e sul romanzo “Wonder”.

Grande l’entusiasmo e l’emozione dei ragazzi e dei loro genitori!

“Io leggo perché leggere mi porta via, via in un mondo dove tutto è possibile”.  È ciò che hanno imparato gli alunni delle classi 1A e 1B della Scuola Pascoli coinvolti attivamente nel progetto “Ioleggoperchè 2022” volto alla promozione della lettura. Entrambe le classi, martedì 8 novembre, davanti ai propri genitori, non si sono limitate soltanto a leggere le favole di Esopo ma le hanno addirittura messe in scena. Indossando i panni di alcuni animali che nelle favole antiche impersonavano vizi e virtù, hanno drammatizzato storie contenenti insegnamenti morali attualissimi. Ne è nata una lettura animata veramente emozionante. Tutti i partecipanti hanno sperimentato come sia possibile imparare divertendosi ed hanno compreso il potere della lettura che li ha catapultati in un mondo magico. La soddisfazione dei genitori si è trasformata nella consapevolezza che un libro resta sempre, anche nell’era del digitale, uno strumento didattico validissimo, molti i testi donati alla biblioteca della scuola e sarà grazie ad essi che i nostri giovani lettori potranno continuare a viaggiare con la fantasia in mondi dove tutto è possibile!