A partire da lunedì 4 dicembre tutti gli alunni dell’I.C. Chioggia 2, Scuola Primaria Plessi Todaro e Poliuto Penzo e Scuola Secondaria di I Grado Plessi Pascoli e Maderna, parteciperanno all’iniziativa mondiale denominata Ora del Codice. I nostri studenti inizieranno con un’ora di attività per introdurre l’informatica nel loro percorso scolastico. L’Ora del Codice inizia come una sfida di un’ora per dare agli studenti una prima divertente introduzione all’informatica ed è diventato un evento didattico globale, un evento celebrativo e di sensibilizzazione.

Il Ministero dell’Istruzione in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato questa iniziativa con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica. Nel mondo odierno i computer sono dovunque e costituiscono un potente strumento di supporto alle attività umane. Per essere un cittadino culturalmente preparato e in grado di partecipare in modo attivo ed informato alla società digitale, uno studente deve avere una comprensione dei concetti di base dell’informatica come disciplina scientifica, per sviluppare il cosiddetto pensiero computazionale. Esattamente com’è accaduto in passato con la formazione in matematica, fisica, chimica e biologia per preparare i cittadini della società industriale.

Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione informatica (coding ) in un contesto di gioco.
Un appropriato insegnamento dell’informatica, che vada al di là dell’iniziale alfabetizzazione digitale, è infatti essenziale affinché le nuove generazioni siano in grado di affrontare la società del futuro non da consumatori passivi ed ignari di tecnologie e servizi, ma da soggetti consapevoli di tutti gli aspetti in gioco e come attori attivamente partecipi del loro sviluppo.
L’obiettivo non è quello di far diventare tutti dei programmatori informatici, ma di diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società moderna. Capire i princìpi alla base del funzionamento dei sistemi e della tecnologia informatica è altrettanto importante del capire come funzionano l’elettricità o la cellula.

Dopo aver completato l’attività dell’Ora del Codice, tutti gli alunni riceveranno l’attestato di partecipazione.