INIZIA L’EVENTO SETTE MARI CON L’ARRIVO DEL SOTTOMARINO ROMEO ROMEI E DELLA NAVE ARETUSA DELLA MARINA MILITARE ITALIANA

Venerdì 14 ottobre sono arrivati al porto dei Saloni di Chioggia il sottomarino classe Todaro “Romeo Romei” e la nave idro-oceanografica Aretusa.

All’arrivo hanno trovato ad attenderli un corteo di imbarcazioni, in rappresentanza della flotta peschereccia di Chioggia il Superbo, alcune vongolare, le prime ad essere presenti sul posto facendo festa con i loro spruzzi d’acqua e molte barche da diporto a vela e a motore.

Il corteo si è accodato al sottomarino accompagnato da due rimorchiatori, mentre a seguire è sopraggiunta la nave oceanografica, in attesa che il sottomarino compisse le manovre di ormeggio.

Ad attendere il passaggio delle navi sulla diga, l’intero plesso della scuola Todaro di Sottomarina, dedicata proprio al personaggio che si commemora in questi Sette Mari: Salvatore Todaro, medaglia d’oro al valore militare, nostro concittadino.

Circa 130 bambini festanti a far svolazzare le loro bandierine urlando di gioia alle navi che rispondevano con le loro sirene. Uno spettacolo anche agli occhi del Comandante di Stato Maggiore che ha detto alle insegnanti di non aver mai avuto un’accoglienza simile da parte dei bambini. Manovre d’ormeggio abbastanza complesse per il sottomarino, per il quale sono stati portati e installati due parabordi speciali che hanno avuto necessità di un’ulteriore organizzazione logistica.

Una volta ormeggiato, il Romeo Romei prima e l’Aretusa dopo , sono scesi i comandanti, rispettivamente comandante del sottomarino Capitano di Corvetta Colonna e comandante della nave il Tenente di vascello Favuzzi, che sono stati presentati al sindaco che ha fatto poi gli onori di casa.