Tra il 22 e il 28 marzo si è svolto il progetto di Educazione Ambientale a cura del CEA di Chioggia in collaborazione con la scuola dell’Infanzia Padovan di Sottomarina “Natura a 5 sensi: la spiaggia di Sottomarina”.
Le cinque sezioni hanno partecipato ad una visita guidata sulla spiaggia di Sottomarina all’insegna della scoperta dei suoi segreti, seguita da un laboratorio con osservazioni allo stereomicriscopio in classe.
I bambini, dopo un momento introduttivo a scuola, si sono spostati in spiaggia.
Sulla spiaggia sono iniziate le manipolazioni, le osservazioni con le lenti d’ingrandimento, l’ascolto della favola di ‘Sassolino il viaggiatore’ e di una poesia.

Qualche classe è stata baciata dal sole, qualche altra si è un po’ infreddolita con la nebbia, ma nessuno si è tirato indietro: in entrambi i casi non sono mancate le attività e le emozioni. Tornati in classe tutti i bimbi hanno osservato la sabbia raccolta da loro stessi con il microscopio e hanno ricevuto l’attestato di Piccolo esploratore’.
Nei giorni successivi le classi hanno continuato a lavorare con le maestre sul tema della spiaggia e del mare producendo vari elaborati.