E’ un progetto dedicato agli studenti di classe terza delle scuole

Sec. di I °gr . “G.  Pascoli” e “ B. Maderna “ dell’Ist. Compr. Chioggia2, inteso come parte integrante all’Educazione Civica.

Si è  articolato  in tre momenti  : informazione, in classe ,sulle  5 attività espletate dalla Capitaneria di Chioggia  sulla nostra area marina/ lagunare, visita guidata all’Arsenale di Venezia e Museo di Storia Navale , a concludere , nella sede della Capitaneria di Porto di Chioggia , osservazione” live on screen”dei percorsi delle imbarcazioni in mare ed interventi di soccorso.

Il 24 ottobre, una giornata di pioggia e forte vento non ha intimorito i nostri ragazzi ed i loro insegnanti per approdare all’Arsenale , dove sono stati accolti e  guidati dal personale incaricato  della M. M. in un percorso informativo – didattico.

Nel Museo di Storia Navale , con stupore hanno potuto osservare imponenti cimeli e riproduzioni in grande scala  di imbarcazioni  storiche prestigiose, tra cui lo “ Yacht del Doge “ neologismo per il “ Bucintoro “.

La visita si è snodata  nell’ampio spazio  dell’ antico cantiere navale dove è stata costruita la potente flotta  della Serenissima che per secoli ha dominato sull’Adriatico e il Mediterraneo.

Infine tutti a bordo del sommergibile in disarmo , per apprendere  qualiridotte zone  e modalità di vita,  i marinai dovevano e tutt’ora devono condividere prestando il loro servizio.

Il 26 ottobre, i ragazzi dopo una dettagliata descrizione, agevolata da slides e video, sulle azioni della Guardia Costiera, hanno maggiormente compreso l’importanza di questo servizio nazionale, a tutela di vite umane, l’ambiente e controllo della filiera ittica per assicurare la qualità di  pesce sano sulle nostre tavole .

Inoltre una piccola simulazione di contatto via radio ,intercorsa tra i compagni di classe dalla torretta operativa ad altri su una motovedetta  ormeggiata, ha simpaticamente divertito la nostra “ ciurma “.

Vogliamo rendere un sentito ringraziamento alla Nostra Marina per la gentile e calorosa accoglienza,

in particolare

all’ Amm.di Divisione  A. Petroni

ed agli ufficiali: L. Pegoraro, O. Cilio e  A. Parisi .

Ins . organizzatrice

Maria Lucia Boscolo Todaro