Tinkering

Scuola Secondaria di primo grado

Tinkering, scuola secondaria di I Grado

Obiettivo

COSTRUZIONE DI UN MANUFATTO IN GRADO DI MUOVERSI CON IL VENTO O SULL’ACQUA.

UNICA REGOLA: UNO O PIU' ELEMENTI DEVONO GIRARE.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 6 ore di lezione

L'argomento

Tinkering

Cliccando sul link è possibile visualizzare i manufatti creati dai ragazzi della scuola Secondaria di I Grado

tinkering 2021_22

Attività

Tinkering: Costruzione di un manufatto in grado di muoversi con il vento o sull'acqua.

1) CREIAMO IL SETTING: trasformiamo l'aula in un laboratorio e mettiamo a disposizione molteplici materiali e strumenti per facilitare la generazione di idee;
2) ACCENDIAMO LA CURIOSITÀ: scegliamo la modalità più opportuna per presentare la tematica da esplorare;
3) INIZIAMO LA REAZIONE A CATENA: creiamo piccoli gruppi e avviamo un brainstorming su un problema aperto;
4) LANCIAMO LA SFIDA: proponiamo di realizzare un progetto o un "artefatto cognitivo" significativo che concretizzi il processo di scoperta;
5) ESPLORIAMO: incoraggiamo la sperimentazione utilizzando liberamente materiali e strumenti, in un circuito creativo di tentativi ed errori;

Verifica apprendimento

REALIZZIAMO: lasciamo spazio al pensiero creativo e dall’idea progettuale passiamo all’invenzione e alla creazione;
TESTIAMO: invitiamo a testare reciprocamente i progetti, riflettendo costruttivamente sugli errori;
PERFEZIONIAMO: miglioriamo ed implementiamo l'artefatto con nuove funzionalità,
ispirandoci tra i gruppi;
CONDIVIDIAMO: promuoviamo la presentazione dei lavori e la condivisione dell'esperienza;
RIFLETTIAMO: è il momento della riflessione e quindi facilitiamo nei gruppi l’autovalutazione del percorso e dei prodotti.