Giornata Europea delle Lingue

Scuola Secondaria di primo grado

Il 26 settembre è stata proclamata la Giornata europea delle lingue dal Consiglio d'Europa, con il patrocinio dell'Unione europea.

Obiettivo

La Giornata europea delle lingue (GEL) è stata celebrata per la prima volta nel corso dell'Anno europeo delle lingue nel 2001. Al termine di questa campagna, il Comitato dei Ministri ha deciso di istituire la GEL in quanto evento celebrato il 26 settembre di ogni anno. In tale occasione, milioni di persone in tutti gli Stati membri del Consiglio d'Europa, ma anche in altre parti del mondo, organizzano o prendono parte ad attività volte a promuovere la diversità linguistica e la capacità di parlare altre lingue.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 6 ore di lezione

L'argomento

“La Giornata europea delle lingue ci ricorda che imparare una lingua è un passo verso l’apertura e il rispetto per le altre culture”, afferma la Segretaria generale Marija Pejčinović Burić.

 

Attività

In occasione della giornata delle lingue, il 26 settembre 2023 i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, plessi Pascoli e Maderna, hanno contribuito ad abbracciare la natura con i cerchi delle lingue che meglio ci rappresentano: italiano, francese e inglese. Non da meno la bandiera europea che le raccoglie tutte. I ragazzi hanno lasciato la loro impronta creando un mandala linguistico –

Procurare sassi, tempere e pennelli.
Dipingere lo sfondo bianco.
Colorare la bandiera Italiana, Francese e del Regno Unito.
Disporre le bandiere in un mandala che abbraccia gli alberi dei nostri plessi.

Verifica apprendimento

Lo scopo generale della Giornata è quello di richiamare l'attenzione sulla ricca diversità linguistica e culturale dell'Europa, che deve essere mantenuta e incoraggiata, ma anche sulla necessità di accrescere la gamma di lingue apprese nel corso della vita, in modo da sviluppare la propria competenza plurilinguistica e arricchire la comprensione interculturale. La Giornata europea delle lingue rappresenta un'occasione per celebrare tutte le lingue che vengono utilizzate in Europa, ivi comprese quelle meno diffuse e quelle dei migranti.