Grazie alla legge approvata dal Senato il  22 novembre 2023 è stata Istituita la “Settimana Nazionale delle discipline Scientifiche, Tecnologiche, Ingegneristiche e Matematiche”, con l’obiettivo di stimolare l’interesse nei giovani verso le materie STEAM, fondamentali per l’innovazione tecnologica del Paese, perché diventino sempre più un’opzione consapevole nella scelta del percorso di studi del diploma e post diploma.

In linea con quanto stabilito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, l’Istituto Comprensivo Chioggia 2 promuoverà da lunedì 5 febbraio a giovedì 8 febbraio l’evento “Un tuffo nelle STEAM” . Per ogni giornata gli insegnanti dell’I.C. Chioggia 2 hanno creato e  progettato diversi laboratori a tema marino dedicati agli studenti con una serie di attività ed iniziative volte a favorire l’orientamento, l’apprendimento, la formazione e l’acquisizione di competenze nell’ambito delle discipline STEAM, necessarie a stimolare l’innovazione.

Lunedì 5 febbraio e mercoledì 7 febbraio 2024 gli alunni della scuola primaria P. Penzo collaboreranno attivamente con i compagni della secondaria di I grado B. Maderna in attività di tinkering, sfide di robotica con Lego, coding, tinkering, making e programmazione di ambienti 3D con visori;

Martedì 6 febbraio e giovedì 8 febbraio 2024 gli alunni della scuola primaria S. Todaro e gli alunni di 5 anni della scuola dell’infanzia Padovan si recheranno alla scuola G. Pascoli e parteciperanno insieme ai compagni della secondaria di I grado ad avvincenti sfide di robotica con Lego, coding, tinkering, making e programmazione di ambienti 3D con visori, attività con scanner e stampante 3D.

Per l’occasione interverranno nel nostro Istituto testimonial importanti dell’Università degli Studi di Padova:

Lunedì 5 febbraio alle ore 9.30, presso i locali del plesso B. Maderna, sarà presente Andrea Porzionato professore di anatomia umana all’università degli studi di Padova, specialista in medicina legale e direttore del corso di perfezionamento in medicina aeronautica spaziale;

Martedì 6 febbraio alle ore 9.30, presso la palestra del plesso G. Pascoli, sarà presente Laura Cesaro, Dottoranda di ricerca in Robotica Educativa presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli studi di Padova, è stata membro delle Équipes Territoriali Formative costituite dal MIUR per supportare le politiche del PNRR e del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Di seguito il volantino informativo.