Il giorno 20 Maggio i nostri ragazzi delle classi prime della scuola secondaria di primo grado (Maderna e Pascoli) hanno trascorso l’intera mattinata sotto gli imponenti e verdi alberi della riserva naturale del Bosco Nordio. Dopo una iniziale visita al parco dove i nostri ragazzi hanno potuto vedere le meraviglie della flora e della fauna, la mattinata è proseguita con un’attività di orienteering. Per svolgere orienteering gli alunni son stati divisi in gruppi da 3, dotati di una cartina del parco e di una bussola, per ritrovare in tutto il parco i punti segnati nella carta. I nostri ragazzi hanno imparato divertendosi!

Cosa si impara svolgendo attività di orienteering? Innanzitutto ad orientarsi nello spazio, osservando il mondo tridimensionale che li circonda, cercando di proiettarlo in una cartina bidimensionale. Poi l’autonomia, lo spirito di squadra, la creatività, l’osservazione degli ambienti e il rispetto di essi, il benessere fisico si una buona camminata in mezzo alla natura, il senso di responsabilità …

L’entusiasmo e il sorriso sul volto dei nostri ragazzi sono state la cornice migliore a questa fantastica esperienza!